Grundsteuererklärung – dichiarazione di proprietà in Germania

Last Updated on Novembre 21, 2022

La dichiarazione di proprietà in Germania, sebbene ci sia voluto molto tempo per prepararla, non ha buone spiegazioni con esempi. Mi ci sono volute due settimane per compilare, capire e ordinare i documenti.

Ogni paese ha i propri requisiti di dati, ma i punti principali rimangono gli stessi per tutti. Ho il Baden-Württemberg. Considero la dichiarazione dal punto di vista di un normale proprietario di un appartamento, non di un investitore e non di un imprenditore.

Non sono un consulente fiscale e non sono responsabile del contenuto della tua dichiarazione.

Se non hai ancora iniziato a presentare una dichiarazione immobiliare, fallo ora. La dichiarazione deve essere presentata da tutti coloro che possiedono beni immobili (appartamento, casa, garage – in tutto o in parte). Anche i proprietari di appartamenti possiedono dei terreni (Grundstück).

Dichiarazione di proprietà in Germania 2022 – scadenza e cosa devi compilare

La scadenza per la presentazione è il 31 gennaio.

Puoi fare domanda solo tramite Elster, quindi almeno hai bisogno di un account Elster. Se hai un conto familiare congiunto (ovvero un conto per uno dei partner attraverso il quale viene inviata la dichiarazione di famiglia), allora, come dimostra l’esperienza, puoi inviare da esso. Un nuovo account viene creato entro 2 settimane.

La seconda cosa di cui hai bisogno è un avviso di imposta sulla proprietà dal tuo Gemeinde. Separatamente o insieme a questo documento, dovrebbe essere stato inviato un sollecito per compilare una dichiarazione di proprietà Grundsteuererklärung. In questo / questi avvisi è necessario il numero Aktenzeichen e la designazione dell’indirizzo dell’immobile.

Il terzo documento è Ausdruck aus dem Grundbuch (un estratto dal registro immobiliare). Se hai acquistato un alloggio in costruzione, potresti avere solo la prima dichiarazione al momento dell’acquisto, in cui lo sviluppatore è indicato come proprietario e tu sei indicato come acquirente. In questo caso si consiglia di ordinare un nuovo estratto conto (10 euro, minimo 1 settimana se si ordina online). Per i condomini con garage sotterraneo, molto probabilmente saranno due documenti. Puoi ordinare carta da Grundbuchamt o online (ad esempio, Baden-Württemberg).

Dovresti anche avere a portata di mano il codice fiscale e il numero di identificazione. Trovi queste informazioni sulla tua dichiarazione dei redditi.

Compilazione di una dichiarazione di proprieta

All’inizio puoi facilmente saltare la pagina preliminare, che indica il numero del documento per la tassazione (Aktenzeichen) del tuo immobile. Non preoccuparti, puoi tornarci più tardi. Dovrai comunque aggiungere un allegato alla dichiarazione.

Per tornare, è necessario premere il pulsante verde. Nella pagina iniziale, devi indicare l’anno 2022 e il numero Aktenzeichen, che troverai nel foglio del tuo Gemeinde. Se in qualche modo paghi la tassa sulla proprietà, ma non hai idea di dove siano i documenti, dovrai andare al municipio.

Real estate declaration in Germany Grundsteuererklärung / dichiarazione di proprietà in Germania

Successivamente, fai clic sulle tre strisce nel cerchio blu e seleziona Anlagen hinzufügen. Questo può essere fatto in qualsiasi altro momento.

La parte principale della dichiarazione di proprietà Grundsteuererklärung – Hauptvordruck

Come nella dichiarazione dei redditi, la parte principale si chiama Hauptvordruck. Qui indichiamo cosa possediamo e chi possi.

Un immobile composto da più parti, come un appartamento e un garage, sarà considerato come un tutto se utilizzato nel suo insieme.

La prima domanda che interessa al fisco è: perché hai dovuto disturbarli e presentare questa dichiarazione. Sfortunatamente, non c’è risposta “perché vuoi aumentare l’imposta sulla proprietà”, devi scegliere Hauptfestellung e Grundstück.

Il prossimo punto importante è l’ubicazione della tua proprietà. Via, casa ed eventuali lettere al numero civico.

Linea 6 Zusatzangaben – il numero dell’appartamento e il numero del posto nel garage. Puoi cancellarlo dal documento fiscale ricevuto dal municipio, perché spesso in Germania non esiste un numero di appartamento ufficiale.

Real estate declaration in Germany Grundsteuererklärung

La linea 8 è improbabile per te. Quindi devi avere l’unica proprietà in diverse città.

Sezione 3. Dati immobiliari da catasto

Le seguenti righe probabilmente ti faranno delle domande, poiché richiedono la decrittazione delle voci in Grundbuch.

Se vivi in un appartamento, molto probabilmente dovrai inserire diverse voci nella Sezione 3. Proprio questo solleva delle domande tra coloro che vivono in un condominio: Grundbuch contiene alcuni dati che in qualche modo hanno poco a che fare con te e che sono completamente incomprensibile da indicare.

Quindi, hai fatto clic sul pulsante blu Weitere Daten hinzufügen e vedi questa immagine.

Real estate declaration in Germany Grundsteuererklärung Zeile 11

Apriamo il nostro estratto da Grundbuch. Avremo bisogno della primissima pagina in cui inizia la tabella. Qui è dove viene indicato quale sezione è in questione. Inoltre – cambio di proprietà, cambio di Grundbuch, gravami di debiti o obbligo di ammodernamento, ecc. Tutto questo è molto interessante, ma non per la dichiarazione di proprieta.

Qui vedo sei voci. Appartengono tutti a un grande complesso residenziale di 8 case e li elenco tutti in Eintrag separato.

Linea 9 Gemarkung – questo è il Gemeinde dove possediamo alloggi. Evidenziato in blu. A volte il nome viene ripetuto sotto, prima di indicare il sito.

Linea 12 Grundbuchblatt – Nummer, sottolineato in blu. Il numero è indicato anche sul frontespizio dell’estratto.

Linea 13 Flur – nel Baden-Württemberg quasi sempre assente, in altri paesi c’è. Se c’è qualcosa nella colonna Flur, lo indichi. In caso contrario, allora no e ignora l’avviso giallo, che ora apparirà sempre.

Il numero Flurstück (sottolineato in rosso) si compone di due parti: Zähler (numeratore) e Nenner (denominatore). Quindi scrivo: linea 14 – 3305, linea 15 – 12.

Linea 16 Fläche – inserire il numero appropriato. Flurstück 3305/12 ha una superficie di 48 mq.

Linee 17 e 18 – quanto mi appartiene da quest’area. Sottolineato in verde: linea 17 – 104, linea 18 – 10000.

Linea 11 enthalten in – qui scelgo 1 perché tutti i miei Flurstück appartengono alla stessa zona Bodenrichtwerte e non sono sparsi in zone diverse.

Fare clic su Eintrag übernehmen.

Ripeti per la voce successiva, 3306/7 nel mio caso. Le dimensioni sono interessanti qui. Lascia che ha, a non ti disturbi. a è di 100 mq, cioè, la figura sarà la stessa come se scrivessi semplicemente tutto di seguito:
84 a + 86 mq = 84 * 100 mq + 86 mq = 8486 mq.
Scrivo nella linea 16 – 8486.

Ho inserito tutti e sei i Flurstück, ma il divertimento non è finito qui perché c’è anche un garage che ha la sua pagina Grundbuch e tutti gli stessi Flurstück, solo con una quota da 1 a 10.000 e altri Grundbuch nummer. Altre sei registrazioni.

Sezione 4. Proprietario/i

Devi specificare il tipo di proprietà. Il solito proprietario è interessato alle linee:

0 – proprietà esclusiva di un individuo

4 – coniugi, partner

5 – eredi

6 – proprietà frazionata indicata in Grundbuch. Questa non è comproprietà in un condominio. In caso di Bruchteilsgemeinschaft, devono essere elencati tutti i proprietari di proprietà.

Real estate declaration in Germany Grundsteuererklärung zeile 32

Specificare il primo (o unico) proprietario. Le linee 42-47 sono comprensibili.

Linea 48 solo per chi risiede all’estero.

Linea 49 – Finanzamt nel luogo di residenza.

La riga più interessante qui è la linea 51. L’unico proprietario indica 1 e 1. Coniugi con quote uguali – 1 e 2 ciascuno (ovvero 1/2). Cioè, questi dati si riferiscono alle quote tra i proprietari dell’appartamento (tu possiedi l’appartamento a metà), e non alla quota del tuo appartamento in un grande appezzamento (104 a 10.000 nel mio caso).

Ripetere per altri proprietari.

Sezione 5 – per coloro che hanno crediti d’imposta o esenzioni.

Sezione 6 – dati aggiuntivi per casi molto particolari.

Sezione 7 – una persona di fiducia che presenta questa dichiarazione immobiliare per te (ad esempio, un consulente fiscale). In caso di proprietà condivisa da più persone, è necessario sceglierne uno che fornisca i dati per tutti.

Sezione 8 – dati del consulente fiscale, se ha aiutato nella compilazione.

Applicazione Anlage Grundstück

Aprire l’applicazione Anlage Grundstück GW2. Qui in diversi stati federali ci sono discrepanze nella quantità di dati indicati. Nel Baden-Württemberg tutto è notevolmente ridotto. In altri stati, chiedono anche il tipo di alloggio, l’anno di costruzione, le riparazioni principali, il numero di metri, ecc. Visualizza l’aiuto a Elster (angolo in alto a destra).

Prima di inserire i dati Angaben zum Grund und Boden nel Weitere Daten hinzufügen, notiamo che la nostra proprietà è stata edificata ed è utilizzata per l’edilizia abitativa – linea 6.

Linea 7 – come scritto nella Guida, se il sito è stato acquisito prima del 1 gennaio 2022, per semplicità indichiamo il 1 gennaio 2022. Apparentemente, in modo che le persone non si confondano in record diversi. Anche le nuove abitazioni hanno già diverse voci in Grundbuch (acquisto da parte del promotore, acquisto dell’appartamento, proprietà dell’appartamento).

Real estate declaration in Germany Grundsteuererklärung

E ora indicheremo i dati di Angaben zum Grund und Boden. A questo punto, il mio cervello non è solo bollito, ma già cotto, quindi non sono del tutto sicuro di aver riempito tutto correttamente.

Poiché diversi Fflurstück da me appartengono allo stesso complesso e tutti insieme alla stessa zona in termini di valore del terreno, riassumo tutti i metri quadrati e calcolo la mia quota in essi.

Cioè, nel mio caso sarà
8486 + 59 + 26 + 54 + 54 + 48 mq = 8727 mq * 105 (104 + 1) / 10.000 = 92 (arrotondato).

Cioè, Fläche, scrivo 92 mq.

Dubito della correttezza perché la tassa che paghiamo, se io, ancora una volta, correttamente contata, deriva dalla cifra di 99 metri quadrati. Anche se, forse, c’è semplicemente una sorta di costo aggiuntivo.

Bodenrichtenwert per metro quadrato guardiamo il link indicato per il tuo stato federale nella Guida (fare clic sul simbolo a destra oben).

Nel Baden-Württemberg sembra così. Se non riesci a trovare tutte le piccole aree, ingrandisci e si aprono gradualmente. Le linee rosse indicano aree dello stesso costo, la cifra blu è il costo al metro quadro.

La linea 5 non è rilevante nel nostro caso, la lasciamo.

La sezione 2 si applica all’eredità del diritto di costruire sul sito.

Auguro il successo del riempimento a tutti coloro che devono farlo.

Lascia un commento

Email is not compulsory